Ci sono già tante documentazioni sui sistemi per costruire case prefabbricate e ogni azienda propone il suo come il migliore. Noi di Geis costruzioni pensiamo che sia sempre una valutazione da fare con il committente, senza dimenticare che sarà il cliente a vivere la casa e sarà lui la nostra migliore pubblicità. Siamo in grado di costruire la tua casa in legno o in acciaio o tradizionale sempre con prodotti ecologici e naturali.

CON IL LEGNO POTRAI AVERE
Tempi certi: rapidità di costruzione e consegna, e costi definiti e garantiti fino al termine dei lavori, senza variazione. Antisismica: Il rischio sismico di una casa in legno è basso perché assicurato dall’elasticità del legno e degli elementi metallici di presa. Può sopportare per una resistenza ai sismi di almeno 8/9 gradi sulla scala Richter Risparmio: le case in legno in bioedilizia sono certificate in Classe A o A++++  per consumi energetici minimi e un risparmio riscontrabile sin da subito. Comfort: con la sua capacità di rapportarsi con l’ambiente esterno, il legno garantisce umidità e temperatura interna sempre controllate. Si avrà una casa salubre e confortevole in qualsiasi periodo dell’anno. Qualità: i trattamenti e la derivazione della materia prima fino alle tecniche di costruzione, garantiscono, un edificio efficiente ma anche sicuro, antisismico e resistente al fuoco. Ecologia: le case in legno in bioedilizia hanno un impatto ambientale ridotto perché utilizzano materia prima rinnovabile, senza compromessi dal punto di vista della qualità e dell’efficienza. Durata ed estetica: la sua durata è equiparabile a quella delle costruzioni in edilizia tradizionale. Nessun rinuncia dal punto di vista strutturale ed estetico.

SISTEMA TELAIO

SISTEMA XLAM

CASE IN PAGLIA

Proprietà e vantaggi delle case in Paglia

Durabilità: da circa un secolo in tutto il mondo si costruiscono case in balle di paglia; molte delle prime case in balle di paglia costruite in America alla fine del 1800 sono tuttora abitate.

Traspirabilità e confort: la casa in paglia è sana e naturale quindi innocua per l’uomo perchè non emettono sostanze inquinanti e nocive come la formaldeide (tipico dei materiali “moderni”) e non crea allergie come il fieno. Altra importante caratteristica della paglia la traspirabilità. Un muro in balle di paglia, intonacato esternamente con calce e internamente con terracruda diventa un regolatore naturale dell’umidità interna. Quando in casa c’è troppa umidità dovuta al vapore acqueo di docce, cucina ma anche degli stessi abitanti, il muro assorbe questa umidità in eccesso. Al contrario quando in casa l’aria è troppo secca, l’umidità precedentemente assorbita viene rilasciata. La casa, traspirando, fa si che non si formino condense e muffe  si autoregola . Questo sistema naturale unito al grande isolamento termico e acustico di una casa in paglia da una grande sensazione di benessere e confort.

Isolamento acustico: il benessere acustico inteso come condizione all’assenza dei suoni molesti (rumori), nell’ambiente che lo circonda è estremamente importante. Le balle di paglia offrono un sensibile miglioramento per quanto riguarda l’isolamento acustico essendo un materiale fonoassorbente.

Resistenza alle azioni sismiche: per via della Normativa Tecnica Italiana molto restrittiva, le case in paglia in Italia devono avere necessariamente la struttura portante in legno o muratura, quindi non c’è alcuna differenza tra una casa in paglia e una di tipo “tradizionale” sotto il punto di vista statico.

Resistenza al fuoco: uno dei primi dubbi che può venire in mente quando si parla di paglia è riguardo l’infiammabilità. La PAGLIA SCIOLTA è altamente infiammabile, al contrario della BALLA DI PAGLIA che, essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).

Proprietà di isolamento termico: la paglia ha proprietà isolanti straordinarie, un muro in balle di paglia con intonaci in calce e terra cruda permette di realizzare un edificio caldo d’inverno e fresco d’estate. Grazie alla sua bassa trasmittanza termica è molto facile ed economico raggiungere standard energetici elevati come: CLASSE A o  CASA PASSIVA. Ideale  per progettare edifici ad EMISSIONI ZERO.

SISTEMA COSTRUZIONE ACCIAIO LEGGERO

PERCHÈ ACCIAIO?

L’ acciaio è molto resistente assicura  un integrità strutturale in qualsiasi ambiente e in qualsiasi tipo di clima. Ha tempi di costruzione  rapidi e non soggetti alle condizioni climatiche. È leggero, quindi richiede minori fondazioni, è antisismico ed economico. È resistente al fuoco perché non è infiammabile, elettricamente sicuro. Resiste agli attacchi di insetti come tarli e termiti e non necessita di trattamenti chimici antiparassitari. Non marcisce, è duraturo, ecologico e riciclabile al 100%

MURATURA ARMATA

La muratura armata da la possibilità di progettare in maniera più flessibile rispetto ad una comune muratura portante ordinaria.
Grazie al  blocco  ad incastro è possibile, da un lato, aumentare la precisione di posa e, dall’altro, diminuire il consumo di malta ed acqua, garantendo così un cantiere più pulito ed una maggiore velocità di posa.

L’incastro verticale è utilizzabile per muratura portante (e quindi anche per muratura armata) prevedendo tra i due blocchi contigui una “tasca”, da saturare con malta, per una lunghezza pari ad almeno il 40% della larghezza del blocco. La muratura armata è stata progettata per garantire questi vincoli dimensionali.

La muratura armata è stata pensata per poter sviluppare una muratura portante dedicata alla progettazione antisismica. Grazie alla sua capacità di disperdere l’energia, alla sua resistenza e alla sua duttiliutà si possono realizzare case antisismiche e costruzioni antisismiche caratterizzate da un elevato livello di sicurezza.

Il passaggio degli impianti avverrà in un vano tecnico interno coibentato e chiuso, in modo da garantire l’integrità strutturale della muratura e velocizzare la fase di posa dell’impianto elettrico ed idraulico.