Bioedilizia Veneto

I vantaggi della bioedilizia in Veneto

La bioedilizia in Veneto è una realtà sempre più diffusa per venire incontro alle richieste di un mercato attento ai consumi ed in cerca di case di primissima qualità.

Si tratta di una branca dell’ingegneria civile che negli ultimi anni ha avuto un grandissimo sviluppo, grazie all’introduzione di materiali di origine naturale con performance nettamente superiori rispetto al laterizio tradizionale.

Che cos’è la bioedilizia

Le costruzioni tradizionali vengono realizzate in mattone, foratino o cemento armato, materiali che presentano delle caratteristiche molto interessanti dal punto di vista della resistenza, ma che purtroppo hanno una grossa inerzia termica.

Questo vuol dire che un edificio costruito con questo approccio, per poter essere riscaldato in inverno o rinfrescato in estate, richiede un grosso sforzo dal punto di vista energetico che si traduce per chi lo abita in un costo considerevole.

Basti pensare al fatto che i materiali tradizionali sono scarsamente traspiranti. Questo vuol dire che l’umidità all’interno degli edifici tende a ristagnare, trasmettendo una sensazione sgradevole anche se la temperatura è quella ottimale. Nell’approccio alla bioedilizia in Veneto invece si punta principalmente alla realizzazione di ambienti con un equilibrio termico che dipenda solo marginalmente dei sistemi di riscaldamento o condizionamento dell’aria.

Le pareti e i pavimenti realizzati con materiali di origine naturale, principalmente legno ricostruito e laminati speciali, presentano una inerzia termica minore rispetto al materiale classico. Questo vuol dire che il gradiente termico fra le pareti e l’aria è sempre vantaggioso.

Grazie ai materiali modulari nella bioedilizia in Veneto, inoltre, è possibile integrare tutti i sistemi e le utenze direttamente nei pannelli, il che consente modifiche e manutenzione ordinaria e straordinaria semplificata , perché si tratta soltanto di sganciare dall’ intelaiatura i moduli ed effettuare le operazioni, senza bisogno di interventi.

Altri vantaggi della bioedilizia

Gli edifici realizzati con tecniche di bioedilizia in Veneto offrono anche un notevole vantaggio, grazie al fatto che la struttura portante non è affidata alle pareti. Il lavoro viene fatto da una intelaiatura realizzata in legno opportunamente trattato per essere del tutto ignifugo, di poter essere modificate a piacimento.

Spostare una porta o una finestra, oppure creare un open space all’interno di un ambiente è una operazione che richiede poche ore di lavoro, perché si tratta di sostituire i moduli e poi ripristinare le superfici, cosa che con una struttura realizzata in maniera tradizionale è assolutamente inconcepibile.

Inoltre ogni aggiornamento di utenze, cablature e integrazioni di dispositivi domotici risulta semplificata, perché i vani di accesso possono essere semplicemente aperti senza dover rompere le pareti con interventi da parte del muratore.

Segli la bioedilizia

Se hai intenzione di scegliere la bioedilizia in Veneto, contattaci immediatamente. I nostri incaricati sono sempre a tua completa disposizione per qualsiasi informazione,sia per telefono che per email. Potrai organizzare un incontro per valutare il tuo progetto ed avere un preventivo gratuito e senza impegno per realizzare la tua casa innovativa.

I negozi

UFFICIO VERONA

Via Serena 7b,  37036 San Martino Buon Albergo

Telefono 3406865259   referente sig. Simeone Bonato

geis.info@libero.it

UFFICIO BRESCIA

Borgo Santa Chiara, Via Nazionale 61 , 25080 Raffa di Puegnago del Garda Brescia

Telefono 3295455533 responsabile geometra Federico Mattia Gozza

fedegozza@gmail.com

UFFICIO VERONA

Via ponte di Costozza 63 , 36023 Longare

Telefono 3473099064  responsabile sig.

Remigio Visentin

r.visentin1973@libero.it