Case in xlam in Trentino

Realizzazione di case in xlam in Trentino

Xlam è un materiale da costruzione innovativo, che si basa sulla tecnologia del legno laminato, del quale costituisce una ulteriore evoluzione tecnologica.

La realizzazione di edifici in legno è sempre più diffusa, grazie alle sue proprietà notevoli dal punto di vista termico e meccanico. Realizziamo case in xlam in Trentino per tutte le esigenze.

 

Che cos’è la bioedilizia

Si tratta di una branca delle costruzioni civili e industriali che impiega direttamente materiali di origine naturale, opportunamente trattati per adattarsi alle esigenze dell’ingegneria. Solitamente si impiegano derivati del legno opportunamente trasformati, fra questi troviamo l’xlam che è stato sviluppato per avere proprietà meccaniche molto versatili e per la facilità di impiego e di modifica dei pannelli.

In sostanza quando si sceglie di costruire utilizzando questo materiale è sufficiente preparare un telaio, preferibilmente in legno, su cui agganciare pannelli prefabbricati. La tecnologia attualmente consente di installare sia superfici verticali che orizzontali e oblique ovverosia pareti, soffitti, pavimenti e tetti.

Quali sono i vantaggi dell’ xlam

Innanzitutto le realizzazioni sono modulari, questo consente di restaurare le parti che nel tempo possono danneggiarsi semplicemente sganciando i pannelli e sostituendoli con altri nuovi. Questo va a braccetto con la possibilità di modificare rapidamente gli assetti delle pareti, per esempio spostando porte e finestre.

Dalla modularità deriva anche la semplicità di gestione degli impianti elettrici, idraulici e termici. Infatti per ogni intervento sarà sufficiente rimuovere il pannello modulare, fare la manutenzione e rimetterlo in posizione, in tempi davvero brevi e senza dover fare interventi in muratura.

Xlam, essendo un materiale basato sul legno, ha anche eccellenti proprietà dal punto di vista termico e acustico, che si traducono in una maggiore qualità della vita negli interni. Infatti un pannello in una casa in xlam in Trentino riesce a mantenere meglio il calore in inverno e il fresco in estate rispetto ad una parete in muratura. Questo per via del fatto che ha un’inerzia termica differente.

Minori costi di gestione

I vantaggi si traducono abbastanza semplicemente in grossi risparmi in bolletta, perché a parità di consumo energetico la resa è maggiore. Inoltre trattandosi di un materiale traspirante e biodinamico rispetto laterizio, consente di avere un ambiente meno umido e quindi più salubre.

La realizzazione di case in xlam in Trentino richiama direttamente la tradizione dell’edilizia in legno semplice, portandola avanti dal punto di vista tecnologico ed offrendo una maggiore versatilità dei progetti.

Che cosa aspetti?

Realizza subito la tua casa in xlam in Trentino e contattaci immediatamente. I nostri tecnici e gli incaricati sono a tua completa disposizione per chiarire ogni tuo dubbio. Potrai ricevere un preventivo del tutto gratuito in base al progetto che ci fornirai, oppure affidarti direttamente a noi per tutta la realizzazione della tua nuova casa.

I negozi

UFFICIO VERONA

Via Serena 7b,  37036 San Martino Buon Albergo

Telefono 3406865259   referente sig. Simeone Bonato

geis.info@libero.it

UFFICIO BRESCIA

Borgo Santa Chiara, Via Nazionale 61 , 25080 Raffa di Puegnago del Garda Brescia

Telefono 3295455533 responsabile geometra Federico Mattia Gozza

fedegozza@gmail.com

UFFICIO VERONA

Via ponte di Costozza 63 , 36023 Longare

Telefono 3473099064  responsabile sig.

Remigio Visentin

r.visentin1973@libero.it