PREZZI CASE LEGNO X-LAM VERONA BRESCIA VICENZA

 PREZZI CASE LEGNO X-LAM  verona brescia vicenza

LE MODERNE STRUTTURE PREFABBRICATE IN X-LAM O TELAIO IN LEGNO STANNO INTRODUCENDO, OLTRE A NUOVI STANDARD QUALITATIVI ABITATIVI  E METODI COSTRUTTIVI, NUOVE VALUTAZIONI IN MERITO  ALL’APPROCCIO ALL’ABITAZIONE.
VIENE RIVISTO IL CONSOLIDATO ITER REALIZZATIVO DELL’EDILIZIA TRADIZIONALE E PROPOSTO UN MODELLO DI COSTRUZIONE E ACQUISTO E PERSONALIZZAZIONE PIÙ SIMILE A QUELLO CHE SIAMO ABITUATI AD INCONTRARE IN ALTRI SETTORI COMMERCIALI.

L’acquisto di un auto permette di scegliere marca, modello, motorizzazione, colore, optional.
In parte, le case prefabbricate si avvicinano a questo schema e il rilascio di un preventivo completo e bloccato a garanzia della spesa certa che sosterremo CON SCELTA DEI CAPITOLATI porta, in parte erroneamente, a ritenere che il prezzo derivi in qualche modo da un listino prezzi rigidamente fissato.
In realtà questo non è del tutto corretto in quanto ci sono vari fattori che incidono sul costo.
Il costo di una casa a progetto è evidentemente legato ad aspetti univoci e non è quantificabile “un tanto al chilo”.
La fase preliminare di preventivazione delle case prefabbricate sia in x-lam che Telaio è estremamente complessa, proprio perché il preventivo è un impegno preciso che la ditte si prende nei confronti del cliente.

L’edilizia tradizionale invece ci ha abituati a considerare  il preventivo una sorta di indicazione generica che subirà inevitabili rincari a consuntivo.
Una prassi consolidata che il committente conosce e subisce passivamente, accettando le fatali maggiorazioni che dovrà sostenere.
Il costo delle case prefabbricate in legno è legato a molteplici fattori.
Il cliente si aspetta di poter scorrere un elenco di prezzi per ognuna delle abitazioni a catalogo, come appunto si fa per le automobili.
In realtà anche le proposte abitative standard andranno personalizzate con impianti, finiture, scelta di serramenti, diverse tipologie di pareti, colori , tecnologia come fotovoltaico , pompa di calore , ventilazione meccanica etc

Ogni piccola modifica rispetto alla base, comporta un ritocco del prezzo.
Molti clienti ci chiedono  un po’ di prezzi per queste case in legno”.
Spesso questo genere di domande sono difficili , poiché è giusto dedicare del tempo anche a chi oggi vuol farsi un’idea per semplice curiosità, ma è altrettanto corretto informare rispetto al sacrificio di tempo ed energie che un preventivo comporta verso il cliente.
Ecco che a volte ci si accontenta di un’indicazione vaga, limitandosi al prezzo al m2, poco soddisfacente per il cliente, ancor meno impegnativo per chi lo produce.

Prezzi case legno x-lam Verona Brescia Vicenza

E’ dunque importante sapere che non stiamo richiedendo il costo di un’auto o di un frigorifero.
Se ci interessano le case prefabbricate in legno a catalogo, forniamo a chi ci darà la disponibilità di prepararci un preventivo, tutte le indicazioni per prepararci un prezzo congruo.
Prendiamoci il tempo per far cadere la scelta su un solo modello e non una decina di case prefabbricate (sono tutte belle, non riesco proprio a scegliere).
Renderemo più facile il lavoro a chi ci sta dedicando del tempo e otterremo senz’altro un prezzo realistico rispetto alle nostre personali esigenze.

Prezzi case legno x-lam Verona  Brescia  Vicenza

Teniamo presente che oggi i prezzi del legname hanno subito aumenti oltre il 40% rispetto solo a qualche mese fa e è difficile capirne il motivo si dice che siano dati dalla maggior richiesta , dal famoso ormai 110% , dalla Cina che starebbe comperando tutto sta il fatto che chi si avvicina alla valutazione per la costruzione di una casa in legno deve tener presente questi fattori.

Prezzi case legno x-lam Verona Brescia Vicenza