Passive house in Lombardia

Passive house in Lombardia

Si tratta di un approccio all’edilizia innovativo, perché punta alla realizzazione di edifici che grazie ai materiali con cui sono costruiti consentono un notevole risparmio energetico rispetto alle soluzioni in laterizio tradizionale.

Le passive house in Lombardia infatti sono realizzate con materiali innovativi, sebbene di origine tradizionale, che permettono di ridurre gli sprechi per il mantenimento delle condizioni ottimali.

Il concetto di passive house

Un edificio tradizionale viene concepito nell’ottica di dover poi gestire il clima all’interno con una rete di riscaldamento e condizionamento che compensi inerzia termica delle pareti e la dispersione del calore.

Nelle passive house invece i materiali selezionati hanno già proprietà isolanti. Questo significa che il sistema di clima interno si deve limitare a consentire di raggiungere il livello ottimale, senza dover continuamente sprecare energia inutile per mantenerlo.

Vengono impiegati prodotti di origine naturale opportunamente trattati per non consentire a muffe e parassiti di attaccarli come legni laminati e simili. In una passive house in Lombardia infatti, l’idea di fondo è quella di isolare rispetto all’esterno con un sistema biodinamico, che permetta l’abbattimento dell’umidità presente negli ambienti e al tempo stesso di bloccare le dispersioni.

Il progetto

Le passive house in Lombardia vengono progettate da zero, tenendo come punto chiave la gestione dei flussi termici negli ambienti in maniera ottimizzata, sfruttando le proprietà dei materiali naturali. Le pavimentazioni sono riscaldate attraverso un sistema di tubi ad aria calda circolante che le mantengano sempre alla temperatura ottimale.

I sistemi di condizionamento non devono costantemente lottare con l’inerzia termica di muri e pareti, permettendo così una gestione attiva e programmata delle temperature e dell’umidità. Quest’ultima è un punto chiave perché è il primo elemento di disagio nelle comuni abitazioni. In una passive house in Lombardia, le proprietà traspiranti delle pareti, realizzate in legno e opportunamente coibentate e trattate provvedono a fare tutto il lavoro.

Scegliere una progettazione integrata, con la gestione delle correnti ascensionali, l’aerazione del tetto e riducendo il gradiente termico fra aria e pareti, abbatte i costi di gestione sia sul breve periodo, che sul lungo. Gli interventi, infatti, favoriscono un approccio all’ottimizzazione delle spese di riscaldamento invernale e condizionamento estivo.

Nelle passive house in Lombardia, i flussi termici sono controllati in fase di progettazione nell’ottica di bloccare la dispersione verso l’esterno del calore e nella bella stagione prevenendo il surriscaldamento degli ambienti, con un sistema di aerazione ottimizzato.

Scegli la casa passiva

Se hai intenzione di realizzare una casa del tutto passiva, contattaci immediatamente. I nostri incaricati ti forniranno tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Chiedici un preventivo per il progetto e la realizzazione, saremo felici di aiutarti nella realizzazione della tua passive house in Lombardia

I negozi

UFFICIO VERONA

Via Serena 7b,  37036 San Martino Buon Albergo

Telefono 3406865259   referente sig. Simeone Bonato

geis.info@libero.it

UFFICIO BRESCIA

Borgo Santa Chiara, Via Nazionale 61 , 25080 Raffa di Puegnago del Garda Brescia

Telefono 3295455533 responsabile geometra Federico Mattia Gozza

fedegozza@gmail.com

UFFICIO VERONA

Via ponte di Costozza 63 , 36023 Longare

Telefono 3473099064  responsabile sig.

Remigio Visentin

r.visentin1973@libero.it