UN TETTO VERDE PER LA TUA CASA ECOLOGICA

 

Hai mai pensato ad un “tetto verde” per la tua casa in legno?

Quali caratteristiche?

Eccone alcune:

REGIMENTAZIONE DELL’ACQUA PIOVANA: un “tetto verde” ha la capacità di trattenere l’acqua piovana, grazie al naturale assorbimento da parte delle piante ed alla ritenzione idrica di substrato e strato drenante. Questi meccanismi aiutano a stabilizzare il livello dell’acqua di falda, a ridurre l’impatto delle precipitazioni più intense sull’impianto di fognatura e a ridurre il rischio di allagamenti.

RIDUZIONE DELLE TEMPERATURE: le piante hanno la capacità di assorbire la luce del sole; di questa, il 50% è assorbita e solo il 30% viene riflessa. Il risultato è un clima più fresco e gradevole. All’interno dell’edificio, la necessità di ricorrere all’aria condizionata è ridotta, con un conseguente risparmio energetico. Non solo, ma anche il clima nelle immediate vicinanze dell’edificio e la temperatura dell’ambiente urbano in generale risentono di questo effetto benefico.

RIDUZIONE DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO ALL’INTERNO ED ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO: un “tetto verde” costituisce una vera e propria barriera acustica per l’edificio. È infatti capace di assorbire i rumori e creare così un ambiente più silenzioso, tanto all’interno quanto all’esterno dell’edificio.

MAGGIORE EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI: un “tetto verde” riduce la temperatura del tetto. Su un tetto più fresco, gli impianti fotovoltaici funzionano con maggiore efficienza e la spesa per la fornitura di energia elettrica diminuisce.

DURATA PROLUNGATA DEL RIVESTIMENTO DEL TETTO: un “tetto verde” protegge il rivestimento del tetto dai fattori esterni come sole, pioggia, vento ed escursioni termiche. Il risultato è un tetto che dura anche due o tre volte di più, fino a 60 anni e oltre.

CREAZIONE DI UNO STRATO IGNIFUGO: per natura, le piante contengono molta acqua. Con la posa di un “tetto verde” si viene quindi a creare sulla casa uno strato naturale ed ignifugo.

Un tetto verde per la tua casa ecologica potrebbe essere una buona proposta da valutare , affidando sempre il progetto a tecnici che hanno esperienza in questo ambito.

tetto verde per case ecologiche può essere un’ottima opportunità

www.geiscostruzioni.it